Eccomi tornata dopo questa lunga pausa estiva, ricca di sole, mare (da buona italiana, non posso prescindere da ciò) e tante belle novità, come ad esempio la nuova collaborazione con un'azienda d'abbigliamento rigorosamente Made in Italy che esporta in tutto il mondo!
Parlare di moda ad una signora non è cosa da poco, ma sono tante le sfide da accettare e le difficoltà da affrontare. Durante questo primo periodo, per esempio, mi sono resa conto che fin dal primo momento c'è stato un particolare che ha accomunato ogni discorso ed ogni attività: l' INGLESE! Eh già, non c'è conoscenza acquisita, studio o libro che ti possa aiutare se la lingua inglese non sai parlare.
Nonostante possa sembrare una banalità, in questo mondo fatto di global, glocal, strategy, marketing, social network site, Human Resource, store, merchandising e altri termini accattivanti che riempiono le bocche di professionisti del business, in Italia sono veramente poche le persone che ne capiscono l'importanza e che sono in grado di scrivere e parlare con frasi di senso compiuto e corrette.
Io per prima sono stata inghiottita nel classico " Eh vabbè, le persone mi capiscono!", per non parlare del "C'è tempo, quando mi servirà farò delle lezioni..." finendo poi a bocca chiusa durante discussioni o semplici feste con persone straniere.
Attualmente, non è possibile pensare a strategie economiche senza considerare l'eventualità di rapporti con persone dello "Stato" accanto ed esitare in caso di accento lievemente diverso.
Inoltre, come già detto, tutto di noi è comunicazione. Saper parlare bene una lingua è segno di competenza e fiducia, sia se si sta promuovendo se stessi come liberi professionisti che come rappresentanti di un'azienda.
Ecco il mio consiglio: soprattutto chi desidera lavorare nel settore marketing e comunicazione deve (qui il caso di usale il modale MUST) imparare e parlare un inglese fluente! LONDON CALLS YOU!
Non rimandate e diventate anche voi, uomini e donne abitanti del mondo. Ora è proprio arrivato il caso di dire: WELCOME BACK TO MY BLOG!
Nella foto sono a Londra durante una vacanza. Ecco per voi una panoramica del palazzo di Westminster dal London
Eye: un'esperienza bellissima!

Scrivi commento